SARDEGNA

Riferimenti

Sede regionale:
Via A. De Gasperi n. 5 – 07100 Sassari (SS)
sardegna@anpe.it

Presidente
Dott. Luigi Muglia
Telefono 393 573 6597
luigimuglia1977@yahoo.it
luigimuglia@gmail.com
muglialuigi77@gmail.com 

Vice Presidente
Dott.ssa Anna Maria Casu
anna.casu77@virgilio.it

Segretaria / Tesoriera
Dott.ssa Roberta Deliperi
Telefono 329 392 6059
deliperi@tiscali.it
dott.roberta.deliperi@gmail.com
r.deliperi69@gmail.com

Attività

2012 Inizia la collaborazione con L’Università degli Studi di Cagliari con la formazione rivolta ai pedagogisti laureati e laureandi sul ruolo del pedagogista in collaborazione con Agenzia Pedagogica Anpe.

2012/2013/2014 ANPE Sardegna in collaborazione con il SISM di Cagliari (Segretariato Italiano Studenti Medicina) dell’Università degli Studi di Cagliari, ha promosso e portato avanti due eventi di educazione alla salute e alla prevenzione denominati “Ospedale dei Pupazzi” in cui i pedagogisti Anpe hanno svolto giornate di formazione pedagogica agli studenti in medicina del Sism coinvolti nel progetto e realizzato i due eventi pubblici rivolti ai bambini dai 3 ai 14 anni: novembre 2012 evento presso i locali della vetreria di Pirri Cagliari, nel 2014 evento presso la cittadella dei Musei Cagliari. Con la partecipazione attiva delle scuole di quattro circoli didattici del territorio cagliaritano (via Garavetti / Randaccio / Pirri / Borgo S.Elia) e il coinvolgimento degli studenti tirocinanti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’università degli Studi di Cagliari.

2013 (Giugno-Luglio) in collaborazione con Lo Sportello Student Jobs dell’ERSU di Cagliari e l’Università degli Studi di Cagliari, ha progettato e organizzato un ciclo di seminari pedagogici dal titolo Il profilo pedagogico nella nostra società tra cura e cambiamento, narrazione e cultura.

2014 (Novembre Ha organizzato ad Iglesias in collaborazione con il Comune di Iglesias, l’evento Festa diritti dei bambini dal titolo: Lo spazio pedagogico come opportunità di riflessione sulle scelte e i problemi dì normale quotidianità, presso il polo universitario della miniera di Monteponi, festa alla quale hanno partecipato cento alunni delle scuole primarie e secondarie di secondo grado.

2014/ 2015 (Settembre- Giugno) promuove e realizza il progetto di formazione e ricerca Relazione, deontologia e modelli operativi dell’intervento pedagogico in ambito educativo, sociale e sanitario. ruoli ed esperienze a confronto, promosso da ANPE Sardegna (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) in collaborazione con Università di Cagliari - Facoltà Studi Umanistici - Corsi di Laurea Area Pedagogica e la Società Cooperativa sociale onlus Passaparola.

2013/2014 partecipa e vince il bando per la formazione dei docenti, promosso dalla rete di scuole Circolo Didattico 1° Sassari ; Istituto Comprensivo Latte Dolce Adro Sassari; Istituto Comprensivo Li Punti Sassari; Istituto Comprensivo Portotorres 1; Istituto Comprensivo Portotorres 2 il progetto “La comunità che apprende” Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni Nazionali 2012 come da Circolare Ministeriale n. 22 (MIURAOODGOS/4418) per la costruzione di moduli o unità di apprendimento finalizzati esplicitamente a raggiungimento di una o più competenze Progetto La Comunità che apprende.

2013/2014 partecipa e vince il bando per la formazione dei docenti , promosso dalla rete di scuole

Istituto Comprensivo C. Nivola, Iglesias; Istituto Comprensivo P. Allori, Iglesias; Istituto Comprensivo L. da Vinci, Villamassargia; Istituto Comprensivo Deledda Pascoli, Carbonia; Istituto Comprensivo Pais, Gonnesa Costruzione di moduli o unità di apprendimento finalizzati esplicitamente al raggiungimento di una o più competenze

2014/2015 partecipa e vince il bando per la formazione dei docenti relativo al Progetto per iniziative didattiche di prevenzione e di contrasto della dispersione scolastica ai sensi del D.M. 7 febbraio 2014 e del DDG 7 febbraio 2014, bandito dall’Istituzione scolastica San donato in rete con l’I.C. Li punti di Sassari. Dove ha realizzato percorsi di formazione rivolti agli insegnanti; istituto un presidio/gruppo pedagogico con gli insegnanti; accompagnato la progettazione degli interventi di recupero per gli alunni sia in aula che fuori dall’aula; attivato un percorso laboratoriale rivolto ai genitori.

2015 Anpe Sardegna è ammessa al progetto ERASMUS+, Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices , Strategic Partnership dal titolo : “Good teaching evokes motivative learning” per un periodo di 24 mesi dal 01.09.2015 al 01.09.2017 in partnership con la municipalità di Prienai in Lituania , il Comune di Sassari e l’ Istituto Comprensivo statale di San donato di Sassari. Anpe Sardegna ha partecipato al primo viaggio di scambio dal 17 al 23 gennaio 2016 e al secondo viaggio dal 16 al 22 ottobre 2016.

2015 ANPE Sardegna diventa membro della Consulta regionale per i servizi sociali, socio-sanitari e sanitari della regione Sardegna, alla quale è invitata a partecipare e partecipa agli incontri di consultazione per la istituzione e modifica del nuovo piano sanitario per la Sardegna.

2015 ANPE Sardegna promuove e realizza un blocco formativo rivolto agli operatori educatori e assistenti sociali del Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna dal titolo: La riflessione e il fare professionale per rispondere ai bisogni dei ragazzi: una regia da progettare e costruire, Formazione che ha coinvolto cinque pedagogisti.

2015 (Marzo) organizza e realizza nella città di Alghero, in collaborazione con il Comune e la Diocesi Alghero/Bosa, il Convegno e i Laboratori dal titolo “Migliorare Insieme”.

2015 (Aprile-Luglio) ha avviato un laboratorio per genitori all’ospedale Microcitemico, in collaborazione con l’associazione ThalassaAzione di Cagliari.

2015/2016 (Dicembre- Febbraio) I.C. Latte Dolce Sassari stipula una convenzione per la realizzazione di percorsi formativi rivolti agli insegnanti sulla Comunicazione mediazione e Progettazione per competenze con la stipula di contratti individuali per tre pedagogisti soci Sardegna.

2015 (Gennaio-Marzo) ANPE Sardegna promuove e realizza, in collaborazione con Studio associato di Psicologia e Psicoterapia Cagliari e Parrocchia Beata Vergine del Rimedio, un percorso rivolto ai genitori dal titolo: Il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza: criticità pedagogiche e psicologiche.

2015 (19/20 Novembre) organizza e realizza in collaborazione con Union Rugby Cagliari - AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) zona di Cagliari- CONI e con il patrocinio del Comune di Cagliari, della provincia di Cagliari, della Presidenza del Consiglio dei Ministri,-Rappresentanza di Governo, l’evento I DIRITTI CHE EDUCANO. Un viaggio tra storie, luoghi e realtà.

2015 (Dicembre) Partecipazione e presentazione di una relazione sulla Valenza pedagogica dello sport, nell’ambito dei lavori del Convegno nazionale organizzato dal Comitato Italiano Paralampico dal CONI: La crescita del Comitato Paralimpico, un’organizzazione che cambia!

2015 (Marzo) Partecipazione alla trasmissione radiofonica su Radio X sulla Figura del pedagogista

2016 (Gennaio-Giugno) realizzazione di percorsi formativi rivolti agli insegnanti sulla Progettazione per competenze promossi da Anpe Sardegna in convenzione con le seguenti istituzioni scolastiche: Capoterra 2 in rete con Assemini 1 circolo e Assemini Scuola secondaria di Primo grado; Arbus 1 in rete con Villasor1 Serramanna Samassi e Guspini; Decimoputzu 1, Siniscola 1. Sono stati coinvolti con contratti individuali otto pedagogisti soci Sardegna.

2016 (23 novembre) organizza in patternariato con la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari – Il Movimento di Cooperazione Educativa – Il Liceo delle Scienze umane Eleonora d’Arborea ,la Tavola rotonda Infanzia e adolescenza di dirittoAula Magna Liceo Eleonora D’arborea, Cagliari.

2017 Progettazione, promozione e realizzazione dell’intervento formativo dei pedagogisti nell’ambito del Progetto per il Piano di Miglioramento (Avviso del Direttore Generale dell’U.S.R. Sardegna prot. n. 11581 del 06/10/2015) per Istituto Tecnico Industriale "G.M. Angioy"Sassari Anno Scolastico 2015/2016 . due contratti individuali di lavoro.

2017 (Aprile) Seminario di disseminazione del progetto Erasmus plusProject Good teaching evokes motivative learning nell’ambito del Ka2 Strategic Partnership Project - N° 2015-1-Lt01-Ka201-013481-944134757 in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici Università degli Studi di Cagliari

2017 (Gennaio-Maggio) Partecipazione Conferenza del Care Leavers Network della Sardegna “L’accoglienza con i nostri occhi!”

2017 diventa partner del Progetto “La diagnosi precoce come strumento efficace di contrasto allo sviluppo e alla cronicizzazione dei Disturbi Alimentari” proposto dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Gesto Interiore – Psicodinamica, Sviluppo e Cultura”

2017 ( Luglio) partecipa con una relazione alla presentazione del progetto “La diagnosi precoce come strumento efficace di contrasto allo sviluppo e alla cronicizzazione dei Disturbi Alimentari di cui è partner con una relazione di presentazione dell’Anpe Sardegna a cura della socia dott.ssa Dalila Massidda

2017 ( Settembre- Ottobre) Chiusura del progetto biennaleProject Good teaching evokes motivative learning nell’ambito del Ka2 Strategic Partnership Projec - di cui si diffonderanno i risultati e il prodotto finale in fase di redazione a partire dal mese di dicembre con incontri di disseminaizone della buona pratica agita da Anpe Sardegna nell‘ambito del progetto.

7 Ottobre 2017 Assemblea regionale : Elezione del nuovo direttivo Anpe Sardegna

19 Ottobre 2017 insediamento del Nuovo direttivo Anpe Sardegna

30 Ottobre 2017 - The Model of Learning Paradigm Implementation in a Lesson: sviluppato e testato un modello di implementazione del paradigma di apprendimento delle lezioni che aiuta a rafforzare la motivazione all‘ apprendimento degli studenti (leggi maggiori informazioni).

 

Protocolli e convenzioni attive

  • Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna
  • Sardegna Ricerche
  • Facoltà di Studi Umanistici – Dipartimento di Pedagogia Università di Cagliari- Corsi di Studi di Area Pedagogica e di Scienze della Formazione Primaria.

 

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web