Corso di specializzazione - La formazione: dall'idea alla realizzazione di un corso

Torna all'elenco generale

La formazione: dall'idea alla realizzazione di un corso

L’ANPE e l’Agenzia Pedagogica Europea, nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (a seguito dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007), promuovono il corso di specializzazione a distanza:

 

LA FORMAZIONE: DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE DI UN CORSO

 

Il corso è stato sviluppato dall’Agenzia Pedagogica Europea sulla base dei contenuti forniti e curati dal Dott. Fabio Michele Giordano, Presidente ANPE Piemonte.

Destinatari e obiettivi

Il corso, rivolto ai soci aderenti e ordinari, riguarda il tema della progettazione degli interventi formativi e consente ai partecipanti di acquisire le competenze per ideare, progettare e gestire interventi di formazione, destinati in particolar modo agli adulti. Il corso è aperto anche ai cultori della materia pedagogica.

Struttura

Il corso è composto da 23 unità didattiche, con allegati e schede di approfondimento, suddivise nelle seguenti sezioni:

  1. Programmazione e processo formativo (La progettazione formativa, Macro e Microprogettazione, Analisi dei bisogni, Definizione degli obiettivi, Scelta dei contenuti, Scelta delle metodologie, Valutazione)
  2. Teorie dell'apprendimento degli adulti (Introduzione, Comportamentismo, Cognitivismo, Costruttivismo, L'apprendimento degli adulti, Teorie sulla motivazione, Un modello andragico per la formazione, La formazione continua)
  3. Progettare un corso di formazione (Introduzione, Analisi del fabbisogno formativo, La fattibilità del progetto formativo, Risorse umane e metodologie, Monitoraggio, Progettazione della lezione, Scelta delle metodologie, Valutazione)

Il conseguimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un questionario di valutazione da eseguire on line.

Caratteristiche e vantaggi

Il corso è fruibile a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet e quindi accessibile dove e quando si preferisce senza limiti di spazio e con modalità temporali adattabili alle proprie esigenze. L’attività didattica (fruizione dei contenuti teorici ed esecuzione dei questionari di valutazione) è registrata automaticamente dal sistema nel fascicolo personale del partecipante; in tal modo, al termine del corso, in base ai risultati raggiunti, sarà rilasciata apposita certificazione attestante i crediti formativi ottenuti.

Informazioni

Crediti formativi: Il percorso permette di maturare dodici (12) crediti formativi annuali di cui 3 per l'aggiornamento professionale di base e 9 per la formazione continua.

Accesso alla piattaforma di formazione a distanza: http://elearn-anpe.agenziapedagogicaeuropea.eu


Prezzo: € 110,00 (IVA inclusa)  Ordina ora

 

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web