Approvato il Decreto per il riconoscimento delle associazioni professionali

Come avevamo annunciato con la news del 28 novembre, il Consiglio dei Ministri, nella seduta di oggi, ha approvato il disegno di legge per riformare il sistema delle professioni intellettuali. In tale provvedimento è prevista la riforma degli ordini professionali che si possono trasformare in organismi di ordine privatistico sotto il controllo dello Stato ed il riconoscimento delle associazioni professionali.
E' un provvedimento molto atteso (da anni) e sentito dai pedagogisti, dall'ANPE, da tutta la categoria dei professionisti del mondo dell'educazione, in quanto attraverso di esso potranno avere riconosciuto il diritto ad esercitare la loro professione nel libero mercato.

I pedagogisti puntavano e puntano ad un riconoscimento più alto perchè svolgono attività tutelate dalla Costituzione. Ma accolgono l'atto con soddisfazione perchè è un primo importante riconsocimento. Il Disegno di legge adesso approda in Parlamento per affrontare l'iter che lo trasformerà in legge.
Seguiremo tutte le fasi del dibattimento e affideremo al colap il compito di predisporre emnedamenti per migliorare il testo.

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web