Corso di formazione sui servizi sociali al Centro Famiglie San Nicola

Presso il Centro Famiglie Territoriale San Nicola (servizio finanziato dal Comune di Bari), a decorrere dal 5 settembre sarà avviato un corso in organizzazione e legislazione dei servizi sociali.
Tutti coloro, che in quanto operatori all'interno dei servizi alla persona, sono interessati a frequentare il corso, possono richiedere il modulo d'iscrizione al seguente indirizzo email: anpepugl@tin.it.


FINALITA’ DEL CORSO

Il corso si propone di far conoscere gli elementi fondamentali della legislazione socio-assistenziale nazionale e regionale, della programmazione, della gestione, dell’organizzazione dei servizi alla persona, partendo dal presupposto che nei servizi socio-assistenziali necessariamente si dovranno utilizzare, quale strumento di lavoro quotidiano, le disposizioni normative vigenti. Si analizzeranno, inoltre, i principi operativi, le finalità, i soggetti, i destinatari degli interventi sociali, i nuovi compiti e i nuovi ruoli declinati dalla Legge quadro 328.

TARGET

Il corso è rivolto agli operatori della Giustizia minorile, agli operatori del Terzo settore, agli operatori dei servizi sociali territoriali, agli animatori di conciliazione, agli operatori dell’Ufficio di esecuzione penale esterno, ai praticanti dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani), in quanto attori ed erogatori di servizi socio-educativo-assistenziali alla persona in una logica di sistema sinergico ed integrato.

CONTENUTI DEL CORSO

1. Studio della legislazione dei servizi sociali, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.
2. L’impatto della L.328/00, la Legge Regionale n.17 sulle Politiche Sociali in Puglia e la nuova legge regionale “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle persone e delle famiglie”.
3. Il decentramento e la legislazione regionale: competenze e compiti dei soggetti pubblici e privati (Aziende sanitarie, Enti locali, Ipab, cooperative sociali, volontariato, Onlus, ecc).
4. Il protagonismo del terzo settore.
5. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali.
6. Introduzione e considerazioni epistemologiche sull’evoluzione del “welfare state”.
7. Il lavoro di rete e per progetti.
8. I settori di intervento: famiglia, handicap, tossicodipendenze, adolescenza, anziani, minori e immigrazione
CALENDARIO DEGLI INCONTRI/CRONOGRAMMA DELLE ATTIVITA’

Le 30 ore del percorso saranno così suddvise: 8 incontri della durata di 3,5h ciascuno per un totale di 28 ore di lezioni frontali ed interattive; 2 ore per la produzione di una dispensa finale sulla legislazione sociale.
Gli incontri si terranno nei giorni 5, 7, 12 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30; nei giorni 14, 19, 21, 26, 28 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

RESPONSABILE DEL PERCORSO
Prof.ssa Luisa Verdoscia(Presidente dell'Anpe-Regione Puglia e titolare della Cattedra di organizzazione e legislazione dei servizi sociali presso l'Università di Bari).
La partecipazione al corso è completamente gratuita.

La riproduzione parziale o totale della presente news è vietata se non citando la fonte: www.anpe.it

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web