L'APPRENDIMENTO DIFFICILE - la percezione dei disturbi e delle difficoltà a scuola

E' stata pubblicata dal Centro Nazionale di documentazione e anali per l'infanzia e l'adolescenza di Firenze la ricerca dal titolo "L'apprendimento difficile - la percezione dei disturbi e delle difficoltà a scuola".
La ricerca è stata promossa dall'Osservatorio Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza (di cui l'ANPE è componente) ed è stata realizzata per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Lo studio e l'analisi dei risultati sono stati curati da un gruppo di lavoro scientifico nominato dal Centro nazionale di Firenze di cui ha fatto parte il nostro Presidente Nazionale Giuseppe Rulli. Gli altri componenti sono: Prof. Daniela Lucangeli (Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo, Università di Padova), Prof. Mario Dupuis (Compnente Comitato Scientifico del Centro Nazionale di documentazione e analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza), Prof. Elisabetta Genovese (professore associato di Audiologia, Università di Modena).
L'indagine è stata svolta dal Centro Nazionale in tutte le regioni d'Italia su un campione rappresentativo di scuole, di docenti, di famiglie e di servizi territoriali.

La pubblicazione può essere richiesta gratuitamente direttamente al Centro di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza di Firenze - Piazza SS Annunziata, 12 - tel. 0552037343 - fax 055 2037344 - e mail cnda@minori.it

INDICE:
Premessa (Mario Dupuis)
Chi sono gli alunni che vanno male a scuola? (Giuseppe Rulli)
Cosa si intende per disturbi e difficoltà di apprendimento (Daniela Lucangeli)
La ricerca: Introduzione (Enrico Moretti e Federico Borgi)
I disturbi dell'apprendimento: cosa se ne sa a scuola (Daniela Lucangeli)
La percezione delle difficoltà di apprendimento nella scuola (Giuseppe Rulli)
Linee di intervento dei servizi socio-sanitari nelle learning (Elisabetta Genovese)
Learning disabilities e prevenzione: la percezione della famiglia (Elisabetta Genovese)
Learning disabilities e strumenti tecnici: alcuni esempi di profili psicodiagnostici (Paola Cappagli)
Tavole statistiche
Appendice.


La riproduzione parziale o totale della presente news è vietata se non citando la fonte: www.anpe.it

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web