Professione: Conselour etico-filosofico

Il dipartimento di Bioetica dell'Università degli Studi di Bari, in collaborazione con l'ANPE REGIONE PUGLIA, promuovono: il "MASTER UNIVERSITARIO ANNUALE di II LIVELLO in
CONSULENZA ETICO-FILOSOFICA"

Sede:
Dipartimento di Bioetica “Renato Dell’Andro”
C.so Italia n.23 - BARI

PRESENTAZIONE
La filosofia pratica cerca di soddisfare un diffuso bisogno di senso, ovvero l’esigenza di orientarsi, in modo coerente e ragionevole, nel mondo e nella vita.

Tale opera di orientamento va iniziata fin dall’infanzia e va continuata per tutta la vita in tutti i contesti (aziende, scuole, università, ospedali, carceri, luoghi per il tempo libero, famiglia). Gli uomini e le donne del XXI secolo accusano disagi e sofferenze, che per quanto dolorosi non raggiungono la soglia delle patologie per cui intervengono medici e psicoterapeuti. Tali disagi nascono dai perché della vita, dalle incertezze, dalle delusioni e insoddisfazioni, dal disorientamento logico e culturale.

OBIETTIVI
Il Master si propone di formare la nuova figura professionale del counselor etico-filosofico. Il counselor aiuta il consultante di fronte a problemi teoretici, etici, quotidiani, esistenziali, personali. Il counselor può essere anche di grande aiuto al medico, all’operatore sociale, allo psicologo, all’educatore, all’imprenditore, al dirigente, al lavoratore e a chiunque si trovi professionalmente in condizione di condurre colloqui, che coinvolgono temi personali, privati ed emotivamente significativi per l’interlocutore, e che svolga funzioni di mediazione.

La consulenza etico-filosofica si propone come una nuova maieutica socratica per promuovere la crescita educativa e globale della persona.



PROFESSIONALITA’
Il Master formerà professionalità specialistiche capaci sia di esercitare la libera professione, che di operare in organizzazioni pubbliche e private. I settori operativi del counseling etico-filosofico sono: socio-educativo, scolastico, interculturale, rieducativo, riabilitativo, aziendale, sanitario.

METODOLOGIA

A livello metodologico il Master comprende lezioni e discussioni, conduzioni di gruppo, lavoro in plenaria, setting etico-pedagogico, pratica della consulenza etico-filosofica a livello individuale e nei vari contesti operativi.

Il Master ha la durata di un anno accademico (60 crediti) e si terrà prevalentemente il venerdì pomeriggio e il sabato.



DESTINATARI
Laureati in Pedagogia, Scienze della Formazione, Filosofia, in Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Medicina e chirurgia, Scienze Politiche o in altre lauree, almeno quadriennali, con Perfezionamento o Alta Formazione in Bioetica e in Filosofia (laurea magistrale), Scienze Pedagogiche (laurea magistrale), Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (laurea magistrale), Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica (laurea magistrale), Comunicazione e multimedialità (laurea magistrale).



COSTI
Il Costo del Master è di €3000,00.



STAFF
Direttore: Prof. Francesco Bellino, Professore Ordinario di Filosofia morale, Bioetica e di Etica e deontologia della comunicazione presso l’Università di Bari.



Referees
Prof. Dario Antiseri, Professore Ordinario di Metodologia delle Scienze Sociali presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli (Roma).

Prof. Mauro Ceruti, Professore Ordinario di Epistemologia genetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Bergamo.

Prof. Umberto Galimberti, Professore Ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia.

Prof. Lou Marinoff, Professore di Filosofia presso il City College of New York, Presidente della American Philosophical Practitioners Association (APPA).



COORDINAMENTO TECNICO-SCIENTIFICO
Prof.ssa M. Benedetta Saponaro
Prof.ssa Luisa Verdoscia

RAPPORTI INTERNAZIONALI
Dott.ssa Titti Pignatelli Palladino

INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle ore 12.00, al numero 5714537.

Siti:

http://www.uniba.it/

http://www.anpe.it/



ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione deve essere redatta su apposito modulo, in distribuzione presso il Dipartimento per la Formazione Post Laurea, il Diritto allo Studio e gli Esami di Stato professionali, Area Formazione Post Laurea –Settore II dell’Università di Bari, via Garruba, n.1, Bari (sportello di Segreteria) e presentata al predetto sportello di Segreteria entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 31 gennaio 2006, già protocollata presso l’Ufficio Protocollo dell’Università di Bari (Palazzo Ateneo, ingresso via Nicolai, piano ammezzato), pena esclusione.

Il conseguimento del titolo del master costituisce requisito per l'ammissione a sostenere la prova all'ALBO INTERNO PROFESSIONE PEDAGOGISTA-ANPE.

La riproduzione parziale o totale della presente news è vietata se non citando la fonte: www.anpe.it

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web