Anpe News - Campagna A mani ferme

A mani fermeAd un anno dal lancio della Campagna "A MANI FERME. Per dire NO alle punizioni fisiche contro i bambini" desideriamo aggiornarvi in merito alle iniziative che sono state intraprese e alle attività che continueremo a svolgere per facilitare un cambiamento culturale al fine di promuovere modelli di genitorialità positiva, senza l’uso di punizioni fisiche o altre punizioni umilianti e degradanti in tutti i contesti, compreso quello familiare.

Dopo il lancio nazionale della Campagna, svoltosi a Roma il 27 marzo 2012, siamo stati invitati a presentare la Campagna ed i suoi contenuti in diverse Regioni italiane.

Sono stati realizzati più di dieci incontri grazie al sostegno e alla collaborazione di istituzioni locali, Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza, associazioni territoriali, coordinamenti ed i nostri partner: la Società Italiana di Pediatria (SIP) e l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE) che hanno collaborato fin dall’inizio al Progetto “Educate, do not punish!” nell’ambito del quale è stata realizzata la Campagna A MANI FERME.

A questo link trovate i Programmi delle presentazioni organizzate nelle diverse città, http://www.savethechildren.it/IT/Page/t01/view_html?idp=689

Come sapete, nell’ambito della Campagna abbiamo realizzato dei materiali informativi, come la Guida pratica alla genitorialità positiva. Come costruire un buon rapporto genitori-figli, i leaflet per le istituzioni pubbliche, per i genitori e per i pediatri e lo SPOT. I materiali sono stati distribuiti nel corso di eventi, Congressi, Fiere, negli studi di Pediatri, specialisti e professionisti, nelle scuole e tramite riviste di settore. Molti ci hanno contattato per chiedere il materiale, e tanti di voi l’hanno distribuito anche attraverso internet (siti, blog, social network). Siamo felici di comunicarvi che abbiamo distribuito più di 600.000 leaflet per i genitori e opinione pubblica e più di 7000 Guide!

Potete scaricare tutto il materiale a questo link: http://www.savethechildren.it/IT/Page/t04/view_html?idp=416

Pensiamo che le collaborazioni attivate nell’ambito di questa Campagna, le persone incontrate o che hanno partecipato agli eventi di Presentazione regionali, le associazioni, i professionisti coinvolti, coloro che ci hanno supportato nella diffusione del materiale, coloro che hanno dato la disponibilità ad organizzare eventi di presentazione, abbiano contribuito alla promozione del cambiamento culturale che auspichiamo e ad avvicinarci al raggiungimento del nostro obiettivo: eliminare OGNI forma di violenza nei confronti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti anche in ambito familiare e proporre modelli educativi positivi.

Ringraziamo tutti VOI per aver preso parte alla Campagna A MANI FERME. Per dire NO alle punizioni fisiche contro i bambini.

Save the ChildrenSave the Children Italia continuerà ad impegnarsi per garantire a tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti il pieno rispetto della loro integrità e dignità umana e a sensibilizzare genitori, professionisti, opinione pubblica e istituzioni per facilitare un cambiamento culturale e promuovere modelli di genitorialità positiva.

Condividi

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web