Anpe News - Convegno Nazionale Essere Famiglie Oggi

Premio Rulli 2013Si è svolto l'11 maggio scorso il Convegno Nazionale "Essere famiglie oggi. Criticità, contraddizioni e nuove sfide".

Le relazioni presentate hanno avuto carattere di autorevolezza, competenza e forte passione. Ha aperto il convegno il dr. Suraniti, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, proponendo la corresponsabilità scuola- famiglia come fattore portante per un autentico e sinergico intervento educativo. La dr.ssa Oggero, giurista e dirigente scolastico, ha proposto una lettura nuova e un'interpretazione non stereotipata degli articoli della Costituzione Italiana relativi alla famiglia,  mentre la dr.ssa Seira Ozino, pedagogista e counsellor, ha illustrato l'azione significativa condotta presso lo sportello pedagogico "Punto su di te" promosso da UTS, Regione Piemonte e USR. Ha posto l'accento sulle mille sfaccettature dell'essere famigliE oggi e sulla validità educativa della Clinica della concertazione di  J. M. Lemaire, modalità di lavoro in rete con le situazioni di disagio multiplo. Anche la dr.ssa La Gioia psicoterapeuta del gruppo Abele - Libera, ha raccontato l'esperienza della "Fabbrica delle E" presso il quale si promuovono incontri informali con le famiglie, per ritrovarsi, cenare, giocare e discutere problemi e tematiche educative, le famiglie intere e insieme.

La dr.ssa Picco, Direttrice dell'IPM Ferrante Aporti ha empaticamente narrato le vicissitudini che deve affrontare la famiglia di un minore in stato di detenzione e le mille figure che ruotano intorno alla famiglia e al minore stesso, in modo poco o scarsamente strutturato, fonte di ulteriore ansia e disagio. Un messaggio che impone una riflessione seria.

La dr.ssa Piarulli, vice presidente nazionale Anpe ha illustrato il significato e le motivazioni che stanno alla base del concorso nazionale Giuseppe Rulli, volto a promuovere azioni educativo-formative perchè i bambini e le bambine, gli adolescenti, cittadini di oggi siano cittadini consapevoli  di domani.

Sergio Rulli, in rappresentanza della famiglia Rulli, dopo alcuni spunti di riflessione sulla complessità dell'essere famigliE oggi, ha consegnato i premi alle due scuole vincitrici della terza edizione del concorso Rulli.

Il primo premio è andato all'Istituto comprensivo via Sidoli di Torino, sezione IPM Ferrante Aporti: una piccola borsa di studio per incoraggiare gli adolescenti, autori dei brani pervenuti, a percorrere la via della cultura, quale mezzo di elevazione culturale, intellettuale e sociale.

Un grazie ai bambini e alle bambine intervenuti!

Il convegno è stato brillantemente moderato dal dr. Costa, pedagogista e tecnico dell'èquipe presso il CGM Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Toscana, il quale ha chiuso l'evento con riflessioni  sulla mattinata e una parola le ha racchiuse tutte: la speranza che sinergia, autenticità, educazione siano davvero gli elementi portanti per essere e fare famigliE in una società complessa come la nostra.


Un grazie al pubblico
che ha seguito i lavori con profondo interesse e animato il dibattito.

Luisa Piarulli

News correlate: Convegno Nazionale "Essere famiglie oggi. Criticità, contraddizioni e nuove sfide. 11 maggio 2013" - Torino - lunedì 29 aprile 2013

Condividi

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web