Anpe News - Nasce CONFASSOCIAZIONI


Logo ConfassociazioniLa Confederazione Associazioni Professionali sarà ufficialmente presentata in Roma mercoledì 10 luglio 2013 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica
. Saranno presenti il Presidente Angelo Deiana, il Vice Presidente Vicario Riccardo Alemanno, i Vice Presidenti ed i Consiglieri Delegati oltre ad Autorità, esponenti delle Istituzioni, delle Parti Sociali, delle Associazioni dei consumatori, e del mondo imprenditoriale ed accademico.

CONFASSOCIAZIONI, vuole essere il soggetto di rappresentanza unitaria che sostiene e promuove il sistema associativo di cui alla Legge 4/2013 anche attraverso l’integrazione e la collaborazione con tutti gli altri protagonisti/professionisti dell’economia e della società della conoscenza. Il nostro è un progetto inclusivo che ha solo due confini, uno normativo ed uno sostanziale. Il confine normativo è quello del comma 2 dell’art.1 della 4/2013. Il confine sostanziale è la selezione reputazionale dei soggetti associati. Riteniamo che sia un passaggio di importanza fondamentale per il futuro non solo del sistema professionale ma anche, e soprattutto, del Paese.

Tre sono le esigenze principali a cui intendiamo offrire risposte concrete:
  • La prima esigenza è quella di uscire quanto prima dal modello delle micro-associazioni, della scarsità di risorse, della frammentazione pseudo-competitiva fra le professioni associative. Lo sforzo principale di CONFASSOCIAZIONI sarà quello di concludere accordi strategici ed operativi con partner istituzionali, sociali ed imprenditoriali ai massimi livelli al fine di rafforzare la struttura organizzativa e formativa delle associazioni facendo affluire risorse provenienti dall’esterno al sistema associativo invece di drenare risorse dalle associazioni professionali.
  • La seconda esigenza a cui CONFASSOCIAZIONI darà sicuramente risposte pragmatiche è quella di una rappresentanza unitaria che individui un proprio spazio specifico di azione.
  • La terza fondamentale esigenza è quella della progettazione di un nuovo orizzonte complessivo per le professioni associative.
ANPE, che aderisce a questo organismo e sarà presente mercoledì alla presentazione ufficiale, augura a tutti i suoi componenti un buon lavoro nella certezza di essere maggiormente rappresentata.

Condividi

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web