Progetto di formazione e ricerca - Anpe Sardegna

RELAZIONE, DEONTOLOGIA E MODELLI OPERATIVI DELL’INTERVENTO PEDAGOGICO IN AMBITO EDUCATIVO, SOCIALE E SANITARIO. RUOLI ED ESPERIENZE A CONFRONTO.

Il percorso formativo nasce dall’esigenza di riflettere e fare maggiore chiarezza sul ruolo e sui ruoli degli operatori dei servizi alla persona sia pubblici che privati, nell’intento di avviare una riflessione più aperta e condivisa rispetto ai temi pedagogici in una società che ha sempre maggiore necessità di valorizzare l’educativo in un’ottica di rete e compartecipazione con gli interventi più marcatamente psico-sociali.

L’intento primario è quello di valorizzare il lavoro di team a garanzia dell’efficacia dell’intervento con la persona, ma anche come condizione di benessere professionale e personale.

Nella convinzione che le politiche del nostro Paese debbano sempre più essere orientate all’ascolto e non solo al sentire, all’accoglienza e non solo al contraddittorio.



Le fasi del percorso
A. La prima, di carattere formativo: tre corsi laboratorio (Orario 9.00 -13.00) sulle seguenti tematiche:
  1. Relazione educativa
  2. Deontologia professionale
  3. Modelli operativi
B. La seconda, di carattere informativo: Convegno nazionale, di approfondimento e sviluppo dei temi svolti nel corso della formazione e presentazione degli esiti della ricerca sul ruolo del pedagogista nei servizi, pubblici e privati, nel territorio sardo. Destinatari:
  • Studenti/esse o laureati/e nei corsi di Area Pedagogica;
  • Operatori del settore presso enti pubblici e privati;
  • Insegnanti
Luogo: Facoltà Studi umanistici: aula 3 (corpo centrale).
Contributo per materiali: euro 30,00.
Attestati e crediti: agli studenti per ogni corso verranno riconosciuti crediti formativi.
A tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Ai pedagogisti iscritti all’ANPE, verranno riconosciuti i crediti formativi dell’aggiornamento di base.


Per maggiori informazioni scarica la brochure del progetto.

Condividi

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web