Menu Chiudi

Progettazione sociale – Tecniche di progettazione sociale (Parte I)

 

 

Percorso di aggiornamento Professionale a distanza

Guida alla Progettazione Sociale
Tecniche di progettazione e gestione (parte I)

 



Tecniche di progettazione sociale L’ANPE e l’Agenzia Pedagogica Europea, nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007 e dall’art. 2 della Legge 4 del 14/01/2013, recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”), promuovono il percorso di aggiornamento professionale a distanza “Guida alla progettazione sociale – Tecniche di progettazione e gestione (parte I)”.



Destinatari e obiettivi

Il percorso, rivolto ai soci aderenti e ordinari, mira a fornire ai Pedagogisti una preparazione generale sulle tematiche di base e avanzate della progettazione sociale che consenta di acquisire le competenze fondamentali per ideare, progettare e gestire adeguatamente progetti e iniziative di media complessità in ambito di intervento sociale, soprattutto sugli aspetti legati all’elaborazione della proposta progettuale e sulla gestione del progetto.

La base teorica del percorso è la metodologia PCM (Project Cycle Management) – concepita dalla Commissione Europea per la gestione dei progetti di cooperazione internazionale ma che nell’ambito della progettazione sociale rappresenta un modello cui ispirarsi per la chiarezza e la coerenza logica dell’impostazione. La suddetta metodologia è arricchita e completata con i Principi Generali di Project Management definiti dal PMI (Project Management Institute) e sistematizzati nella PMBOK (Project Management Body of Knowledge). Entrambi gli approcci sono consolidati e riconosciuti a livello internazionale e sono opportunamente adattati al particolare contesto e alle specificità della progettazione in ambito sociale.

Il percorso intende mettere a disposizione dei professionisti che operano nell’ambito delle organizzazioni sia no profit che private uno strumento per l’ideazione e la gestione di progetti di utilità sociale, presentando la teoria, le metodologie e le tecniche  del Project Management adattate alle peculiarità del settore sociale. Esso mette in evidenza l’importanza strategica dell’acquisizione degli strumenti di base del Project Management da parte delle organizzazioni, indipendentemente dalla scelta di avvalersi di consulenze esterne o di valorizzare proprie competenze interne: un approccio strutturato, chiaro, coerente che, se applicato correttamente, permette di realizzare buoni progetti sia dal punto di vista della qualità dei risultati ottenuti sia dal punto di vista della gestione economico-finanziaria, delle attività e del coordinamento delle persone. In ultima analisi, un approccio che si traduce in un miglioramento del servizio a favore della comunità e dei destinatari finali.

Struttura

Il percorso è composto da 28 unità didattiche, con allegati e schede di approfondimento, suddivise nelle seguenti sezioni:

1.       Introduzione alla Progettazione Sociale

2.       La gestione del ciclo di progetto

3.       La fase di Identificazione

4.       La fase di Formulazione – Il Quadro Logico

5.       La fase di Pianificazione – La gestione dell’ambito

6.       La fase di Pianificazione – La gestione dei tempi

7.       La fase di Pianificazione – La gestione dei costi

Il conseguimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un questionario di valutazione da eseguire on line.

Caratteristiche e vantaggi

I percorsi di aggiornamento sono fruibili a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet e quindi accessibile dove e quando si preferisce senza limiti di spazio e con modalità temporali adattabili alle proprie esigenze. L’attività didattica (fruizione dei contenuti teorici ed esecuzione dei questionari di valutazione) è registrata automaticamente dal sistema nel fascicolo personale del partecipante; in tal modo, al termine del percorso, in base ai risultati raggiunti, sarà rilasciata apposita certificazione attestante i crediti formativi ottenuti

[CORSO NON PIU’ DISPONIBILE]

Condividi

Articoli Correlati