Convegno: IL BENESSERE DEL BAMBINO NELLA SCUOLA CHE CAMBIA.

Il Convegno: IL BENESSERE DEL BAMBINO NELLA SCUOLA CHE CAMBIA. Pedagogia, Educazione, Formazione nel “Sistema Integrato 0-6” è stato organizzato dall’ANPE Liguria e si terrà Sabato 18 Novembre 2017 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova.


Il Convegno costituisce un’occasione di incontro, studio, approfondimento circa:
  • prospettive inerenti il doppio registro “educazione-formazione” nell’attuale sistema scolastico italiano (Legge 107/2015)
  • matrici disciplinari sul tema del benessere psicofisico del bambino dalla nascita ai sei anni.
La Riforma del Sistema Integrato 0-6 viene problematizzata all’interno di una visione pedagogica. Il bambino è “ricentrato” nella riflessione culturale in termini pedagogici, sistemici, relazionali.
Il diritto del bambino in età prescolare al rispetto e al riconoscimento della sua identità umana si esprime nel dialogo della scienza pedagogica con diverse ottiche disciplinari, nella comunicazione con gli enti coinvolti, nello scambio paritetico del Pedagogista con altri professionisti del mondo della scuola e della tutela della salute, dell’educazione e della formazione umana (docenti, dirigenti, medici, psicologi, ricercatori, coordinatori pedagogici, docenti universitari).
L’evento: 1) è stato patrocinato da MIUR, DISFOR Università degli Studi di Genova, Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria, Comune di Genova; 2) è considerato valido dall’USR Liguria per la formazione dei docenti; 3) permette l’acquisizione di crediti formativi per i Pedagogisti ANPE Liguria (Formazione di Base 2017).
 

Scarica la brochure del convegno: IL BENESSERE DEL BAMBINO NELLA SCUOLA CHE CAMBIA

Condividi

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web