Convegno: Verso l’affidamento paritario dei minori ed i patti prematrimoniali

Incontro sul tema dell’affidamento dei figli. L’intervento del pedagogista nel sostegno alla genitorialità. Il Pedagogista lavora per favorire processi di crescita e sviluppare pragmaticamente situazioni in cui i genitori possano sentire di condividere l’impegno educativo.


Obiettivo dell’introduzione della figura del Pedagogista, nel modello che proponiamo, è quello di aiutare genitori conflittuali/altamente conflittuali a sviluppare/ implementare le proprie capacità nel contesto strutturato di risoluzione delle dispute che, nell’attuale panorama, si delinea e circoscrive all’ambito forense. Va invece sostenuto il principio secondo il quale il ruolo specifico dell’educazione - che si inserisce nel processo di formazione lungo l’intero arco della vita - caratterizza la relazione genitore-figlio.

Pertanto anche le azioni che connotano una buona genitorialità possono essere oggetto educabile, sia nel verso della costruzione che della ricomposizione.

L’obiettivo ultimo è aiutare un sistema genitoriale “separato” ad essere ben funzionante rispetto alle competenze educative dal momento che non esiste una competenza “una volta per tutte”. 

 

27 ottobre 2017 -ore 14.00 - 18.00

Via di santa Lucia n.5 - Roma

 

Scarica la locandina

Condividi

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web