PROJECT ERASMUS, Good teaching evokes motivative learning. Anpe Sardegna e Lituania

Dal 2015 Sardegna Anpe, con autorizzazione di Anpe Nazionale, è inserita nel progetto in oggetto in parternariato con le scuole e la Municipalità di Prienai Lituania, il Comune di Sassari e l’Istituto Comprensivo di San donato sui temi inerenti il raccordo tra le pratiche d’insegnamento e la motivazione.

Nell’analisi di valutazione esterna e di autovalutazione delle scuole della regione Prienai (soggetto capofila del progetto), nella maggior parte delle scuole è stata notata la tendenza a far prevalere durante le lezioni non un paradigma di apprendimento ma uno di insegnamento (gli studenti non sono coinvolti nella pianificazione e nell’organizzazione delle lezioni e durante le stesse non vengono fornite le condizioni per l'intercomunicazione). Tutto ciò ha effetti negativi sulla motivazione all’ apprendimento degli studenti.
Durante l'autovalutazione delle scuole e anche durante le conversazioni riflessive con gli studenti si è notato che una parte di studenti e genitori non sono soddisfatti con uno stile educativo così prevalente (insegnamento, ma non apprendimento) e desidererebbero un cambiamento . Inoltre, l'analisi dei dati ha definito che ci sono insegnanti che sono in grado di coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento attivo, per cui al fine di ottenere le modifiche citate, sarebbe importante trasmettere la loro esperienza.
Nello scambio con l’istituto comprensivo di San Donato di Sassari e la Municipalità di Sassari e il contributo dei Pedagogisti Anpe sono state attivate azioni di osservazione e di monitoraggio delle metodologie di insegnamento, e attivata una costante auto-riflessione da parte dei docenti

Lo scopo della ricerca sulla motivazione all'apprendimento degli studenti porterà alla fine del progetto alla possibilità di misurare le variazioni determinate dall’implementazione dell’azione progettuale.

Il lavoro ha coinvolto nelle diverse fasi complessivamente otto pedagogisti della nostra Regione che hanno fattivamente contribuito all’esito finale del lavoro di ricerca

In data 6 aprile si presenteranno i risultati in una prima disseminazione dei dati raccolti In allegato la locandina dell’evento.

Scarica la locandina

 

Condividi

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web