Si è tenuto, in una sala affollata di studenti del Corso di laurea di Scienze dell’Educazione e Corso di Media Education dell’UNICAL e di Soci ANPE, il primo dei tre seminari organizzato dall’ANPE Calabria in collaborazione con l’UNICAL, e con il Patrocinio degli Assessorati Cultura,Istruzione e Ricerca e Lavoro, Formazione professionale e politiche sociali, del ciclo: “Il ruolo delle Professioni educative: prassi professionale e legislazione a confronto“.
I relatori, introdotti dalla Prof.ssa Giovannella Greco (Presidente Corso di laurea in Scienze dell’educazione e Corso di Laurea Magistrale in Media Education) e dalla dr.ssa Marcella Russo Presidente Anpe Calabria, hanno affontato ll tema di questa prima giornata: La scuola agente di educazione e prevenzione del disagio, rispettivamente con il Dott. Pietro Surfaro (ANPE) “Il modello educativo dei Centri per recupero tossicodipendenti” e con la Prof.ssa Viviana Burza (Università della Calabria) “Formazione, marginalità e integrazione”.
Gli studenti hanno vivacemente partecipato, ponendo domande, esprimendo perplessità con punte di vera e propria preoccupazione, per il loro “inserimento lavorativo” che non si può negare, nella nostra regione molto complesso e difficile, più che altrove. Nel dibattito è intervenuto il Presidente Nazionale Anpe dr. De Lorenzo che ha fornito chiarimenti sulla quadro giurico istituzionale della Professione del Pedagogista in Italia e delle istanze ancora inascoltate del Riconoscimento giuridico e della istituzione del relativo ordine.