In data 20 Ottobre 2012, nella Noto Barocca, presso sala Gagliardi di Palazzo Trigona dei marchesi di Cannicarao, i cui saloni sono affrescati con dipinti del pittore netino Mazza, in una galleria dalla sontuosa fuga prospettica con le caratteristiche balconate ricurve in ferro battuto e gli ampi giardini che si spalancano all’interno, è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra l’A.N.P.E. (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) e l’Associazione Socio-Culturale Esperanda.
Per l’Associazione Socio Culturale Esperanda è intervenuto il Presidente Dott. Corrado Piccione mentre per l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani il Dott. Corrado Cavarra, Segretario Nazionale e Referente per la Regione Sicilia. Sono intervenuti inoltre il Vicesindaco della città di Noto Dott.ssa Costanza Messina e i componenti del Direttivo dell’Associazione socio-culturale Esperanda.
La firma di questo protocollo ha posto in essere importanti prospettive future ed ha suscitato interesse nella cittadinanza e negli operatori del sociale.