La Confederazione Associazioni Professionali sarà ufficialmente presentata in Roma mercoledì 10 luglio 2013 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica. Saranno presenti il Presidente Angelo Deiana, il Vice Presidente Vicario Riccardo Alemanno, i Vice Presidenti ed i Consiglieri Delegati oltre ad Autorità, esponenti delle Istituzioni, delle Parti Sociali, delle Associazioni dei consumatori, e del mondo imprenditoriale ed accademico.
- La prima esigenza è quella di uscire quanto prima dal modello delle micro-associazioni, della scarsità di risorse, della frammentazione pseudo-competitiva fra le professioni associative. Lo sforzo principale di CONFASSOCIAZIONI sarà quello di concludere accordi strategici ed operativi con partner istituzionali, sociali ed imprenditoriali ai massimi livelli al fine di rafforzare la struttura organizzativa e formativa delle associazioni facendo affluire risorse provenienti dall’esterno al sistema associativo invece di drenare risorse dalle associazioni professionali.
- La seconda esigenza a cui CONFASSOCIAZIONI darà sicuramente risposte pragmatiche è quella di una rappresentanza unitaria che individui un proprio spazio specifico di azione.
- La terza fondamentale esigenza è quella della progettazione di un nuovo orizzonte complessivo per le professioni associative.
ANPE, che aderisce a questo organismo e sarà presente mercoledì alla presentazione ufficiale, augura a tutti i suoi componenti un buon lavoro nella certezza di essere maggiormente rappresentata.