|
Percorso di aggiornamento Professionale a distanza
Informatica di base per pedagogisti
2. Uso del computer e gestione dei file (Windows 7) |
|
L’ANPE e l’Agenzia Pedagogica Europea, nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007 e dall’art. 2 della Legge 4 del 14/01/2013, recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”), promuovono il percorso di aggiornamento professionale a distanza “Informatica di base per pedagogisti. Uso del computer e gestione dei file (Windows 7)”.
Destinatari e obiettivi
Il percorso, rivolto ai soci aderenti e ordinari, rientra nella serie dei percorsi di formazione per lo sviluppo delle competenze di base necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambito professionale, fornendo dove possibile esempi pratici e casi d’uso concreti utilizzabili nella gestione corrente della propria attività (gestione dati inerenti alla propria attività professionale, didattica, presentazioni professionali, comunicazione, lavoro di gruppo, supporto alla progettazione ecc.). In particolare, il percorso di formazione in questione riguarda l’uso del computer tramite l’approfondimento delle funzioni di base del sistema operativo Windows (versione Windows 7).
Struttura
Il percorso è composto da 4 sezioni per un totale di 15 unità didattiche corredate da 12 video interattivi in simulazione per l’approfondimento pratico delle funzionalità del sistema operativo. Il conseguimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un questionario di valutazione da eseguire on line. I contenuti del percorso sono:
- Sistema operativo (Primi passi con il computer, Impostazioni, Uso delle icone, Uso delle finestre)
- Gestione dei file (Concetti fondamentali, Procedure di backup, File e cartelle, Operare con i file, Duplicare e spostare file, Eliminare e ripristinare file, Ricerca)
- Utilità (Compressione di file, Antivirus)
- Gestione stampe (Impostazioni di stampa, Stampare)
Caratteristiche e vantaggi
I percorsi di aggiornamento sono fruibili a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet e quindi accessibile dove e quando si preferisce senza limiti di spazio e con modalità temporali adattabili alle proprie esigenze. L’attività didattica (fruizione dei contenuti teorici ed esecuzione dei questionari di valutazione) è registrata automaticamente dal sistema nel fascicolo personale del partecipante; in tal modo, al termine del percorso, in base ai risultati raggiunti, sarà rilasciata apposita certificazione attestante i crediti formativi ottenuti.
Il contenuto del percorso formativo è coerente con quanto previsto dai programmi per la Certificazione Informatica Europea ovvero la cosiddetta Patente Europea del Computer (o certificazione ECDL) ed è conforme ai contenuti previsti nel Syllabus ECDL versione 5 – Modulo 2. La certificazione ECDL è un documento che certifica la capacità di usare efficacemente vari tipi di computer, dispositivi e applicazioni digitali. Il livello di approfondimento degli argomenti corrisponde al livello B: Competenza Digitale. Come valore aggiunto, i concetti e le competenze appresi attraverso questo percorso di formazione sono utilizzabili anche per effettuare gli esami ECDL presso uno dei tanti Test Center autorizzati dall’AICA, l’Ente Italiano accreditato per le certificazioni europee delle conoscenze informatiche degli utilizzatori e dei professionisti.
[CORSO NON PIU’ DISPONIBILE]