Menu Chiudi

Seminario: Minori fuori famiglia: allontanamenti e costruzione di legami

Minori fuori famiglia: allontanamenti e costruzione di legami è stato il tema del seminario, che l’A.N.PE ha realizzato venerdì 27 marzo c.a. dalle 9.30 alle 13.30 con la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Toscana Grazia Sestini presso la Sala delle collezioni – Consiglio regionale della Toscana – via Cavour 18 – Firenze.

Hanno partecipato all’incontro anche la Presidente Ordine Assistenti Sociali Regione Toscana dr.ssa Laura Bini e la vice presidente dello stesso ordine professionale dr.ssa Egiziana Badiani; la dr.ssa Donata Bianchi Responsabile del servizio ricerca e monitoraggio dell’Istituto degli Innocenti, la dr.ssa Lorella Baggiani.

Per l’ANPE ha portato il saluto dell’A.N.PE la vice presidente nazionale dr.ssa Celeste Pernisco che ha sottolineato tra l’altro che il collocamento del minore al di fuori della famiglia deve avere una funzione educativa e non di sola protezione, nel senso che deve essere utilizzato principalmente come uno strumento per l’aiuto e il recupero della famiglia e per una riunificazione del minore con la sua famiglia. Mentre la dr.ssa Simonetta Baccetti, presidente della sede regionale ANPE-Toscana ha sottolineato come siano molteplici le problematiche familiari che spesso portano all’allontanamento del minore dalla famiglia di origine:trascuratezza, maltrattamenti fisici, devianza, disagio, incapacità genitoriale e impossibilità economica al mantenimento. 

In conclusione é intervenuto Massimo Floquet – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, che ha illustrato il ruolo non facile del giudice nei procedimenti di allontanamento.

Condividi

Articoli Correlati