Percorsi di valorizzazione delle attività sportive e del territorio della Circoscrizione 5 di Torino.
L’Associazione Progetto Sport di Borgata, con il patrocinio e contributo della Circoscrizione 5 di Torino e in collaborazione con l’A.S.D. Victoria Pallacanestro, l’A.S.D. Giordana Lombardi e l’U.S.D. Orione Vallette, presenta il progetto: “Star bene…nello Sport. Percorsi di valorizzazione delle attività sportive e del territorio della Circoscrizione 5 di Torino”.
Il progetto, che si svolge nell’ambito di TORINO CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT, prevede lo svolgimento di una serie di iniziative rivolte alle famiglie, alle società sportive e alla cittadinanza in generale, su tematiche inerenti lo sport e la promozione di stili di vita salutari e sostenibili, il ruolo socio-educativo dello sport e lo sport come strumento di educazione alla cittadinanza e alla legalità.
Partendo dal presupposto che i benefici dello sport, in ambito educativo, sociale, civico e di salute, sono frutto di un intento preciso e non un risultato automatico e meccanico, questo ciclo di incontri, ideati attraverso il lavoro congiunto di alcune società sportive presenti sul territorio, intende fornire strumenti per incentivare e migliorare la pratica e l’organizzazione delle attività sportive in alcuni suoi aspetti principali.
Si segnala, in particolare, l’incontro del 30 settembre 2015, in cui sarà presente anche ANPE:
“Lo Sport nelle fasce giovanili: valori educativi dello sport e il ruolo formativo dell’allenatore nelle diverse fasi di sviluppo”.
Intervengono: Antonio Ciavarra (Coord. V Commissione Circ. 5 di Torino), Simona Zamboni (Associazione Progetto Sport di Borgata), Gianni Di Guida (Docente tecnica calcistica corsi UEFA B, Insegnate scuola media), Rosa Citriniti (Associazione Nazionale Pedagogisti ANPE).