Si comunicano i vincitori della sesta edizione 2015/2016 del Premio “Rulli” avente per tema “FamigliA e famigliE… E la mia?“
PRIMO PREMIO
Associazione Don Nesi/Corea
LIVORNO
PROGETTO “Familiarizziamoci” Referente del progetto: IRENE FRILLI
“Il progetto racconta un’esperienza pedagogica rivolta ai ragazzi tra gli 11 e 14 anni, dal titolo “Philosophy for Children” finalizzata a rendere il gruppo classe un ambiente relazionale significativo e rassicurante grazie alla promozione di attività di riflessione e di ricerca. In un’epoca in cui predomina una tendenza tecnicistica, restituire valore primario al Pensiero, rappresenta una preziosa prassi narrata in modo coinvolgente nel libriccino realizzato.”
SECONDO PREMIO
27° CIRCOLO DIDATTICO, Bari – Palese, Classe 3 D / 3 A
Referente del progetto: Ins.te Mariella Maiorano
Dirigente scolastico: Prof. Nicola Fraddosio
“Il percorso progettuale è particolarmente significativo. Gli alunni hanno realizzato attraverso discussioni, confronti, dibattiti sugli articoli della Costituzione Italiana, disegni e poesie, un manifesto all’interno di un piccolo libro dal titolo Stop Fermati e leggi! La serena sinergia scuola-famiglia, la particolare cura artistica e formale dei lavori, rappresentano nel complesso un prezioso valore aggiunto”.
TERZO PREMIO “Menzione speciale”
SCUOLA PRIMARIA PIETRO MICCA IC San Francesco d’Assisi – BIELLA
REFERENTE DEL PROGETTO: Ins.te Paola Lanzoni, alunni della classe 3 A/ 3B
“La raccolta di disegni realizzata dagli alunni testimonia un percorso di preziosa riflessione grazie a una narrazione autobiografica mediata dalla componente fantastica. I bambini hanno potuto parlare di sé e delle proprie famiglie attraverso un gioco narrativo pedagogico, utilizzando il mondo animale, che si sa, è privilegiato dai bambini di quest’età. I disegni raccontano magistralmente il percorso riflessivo promosso con delicatezza dall’insegnante”.
Scarica la comunicazione della premiazione