Per Liceo Scienze Umane ‘Ottime tracce’
Roma, 20 giu. 2024 – (Adnkronos)
Ritengo ottime le tracce. Nell’attuale contesto globale, caratterizzato da conflitti e divisioni, le idee di Dewey e Montessori sono cruciali. Entrambe le teorie offrono una prospettiva rivoluzionaria sull’educazione, che è ancora estremamente rilevante oggi”. Così all’Adnkronos Maria Angela Grassi, presidente nazionale ANPE e Paola Daniela Virgilio, vicepresidente nazionale ANPE, commentano la traccia della seconda prova dell’esame di Maturità affrontata dagli studenti del liceo di Scienze Umane.
“Dewey, per esempio, con la sua visione dell’educazione come un processo sociale di condivisione dell’esperienza, sottolinea che l’apprendimento non avviene in isolamento ma attraverso l’interazione con gli altri. Questo processo di vita condivisa non solo educa, – continuano Grassi e Virgilio – ma allarga e illumina l’esperienza, stimola e arricchisce l’immaginazione. Egli afferma che la formazione educativa più profonda avviene quando i giovani partecipano attivamente alle attività dei vari gruppi di cui fanno parte. I contributi di Dewey e Montessori ai concetti di democrazia e pace sono profondi e estremamente rilevanti nel contesto contemporaneo”.
“L’educazione deve preparare i giovani a diventare cittadini attivi e partecipativi, capaci di contribuire alla vita sociale e politica. La scuola è vista come una comunità in miniatura, dove gli studenti imparano a collaborare, a discutere e a prendere decisioni collettive. Questo approccio prepara gli individui non solo a comprendere i principi democratici, ma anche a metterli in pratica nella loro vita quotidiana”, concludono Grassi e Virgilio.