In occasione del 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Gruppo CRC, di cui ANPE è membro, propone la propria analisi rispetto all’attuazione dei diritti delle persone di età minore in Italia alla luce delle Osservazioni Conclusive che il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha rivolto al nostro Paese lo scorso febbraio.
Per questa edizione speciale il Gruppo CRC ha deciso inoltre di introdurre e far riferimento per le singole tematiche affrontate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile più pertinenti, al fine di proporre una lettura attuale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sottolineare la stretta connessione tra gli obiettivi promossi.
La presidente nazionale Maria Angela Grassi partecipa alla presentazione del 10° rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si tiene in Roma il 4 dicembre 2019 presso la Sala dell’istituto S. Maria in Aquiro del Senato della Repubblica alla presenza di:
- Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia;
- Licia Ronzulli, Presidente Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza;
- Filomena Albano, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza;
- Martina Alemanno, Responsabile area educazione, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS);
- Luisa Angrisani, Componente Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza;
- Fabrizio Petri, Presidente Comitato Interministeriale Diritti Umani (CIDU);
- Paolo Siani, Componente Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.