Menu Chiudi

Professione Pedagogista – Numero 1/2002

Indice

  • Editoriale

Teoria

  • L. VERDI VIGHETTI
    Per un orientamento di Qualità: il ruolo strategico dell’orientamento non formale
  • E. CAPODIFERRO
    La Progettazione Pedagogica Integrata Territoriale

Esperienze

  • C. BICEGO
    “Dopo i cavoli e le cicogne”. Percorso di educazione alla sessualità per genitori di bambini dai 6 ai 10 anni
  • E. SARRACINO
    La diagnosi pedagogica
  • A. SCIARA
    Ausili ed handicap; ipotesi di lavoro
  • G. COLAIUDA
    Reinventarsi pedagogista nelle organizzazioni aziendali
  • L. VERDOSCIA
    Il pedagogista nei centri territoriali di educazione permanente: docente e/o formatore degli adulti?
  • L. GERMINARIO
    Pedagogia e sanità: un dialogo complesso
  • M. RUGGERI
    La pedagogia entra in carcere con… Sportello di accompagnamento al lavoro rivolto a persone in stato di detenzione
  • A. CORSI
    Per la formazione orientata ai valori: fondamenti teorici, criteri operativi, etica professionale
  • L. GONNELLA CORSI
    Sentimento di inferiorità, disadattamento scolastico e deontologia professionale: interventi per il trattamento del disagio e la prevenzione degli “abbandoni”
  • A. BETTINI e C. LEONARDI
    La strutturazione di una metodologia pedagogica per l’evoluzione delle potenzialità umane attraverso la stimolazione del sincronismo cerebrale
  • M. C. PITTA, R. COLIANNI, F. EMMA, E. C. PUGLISI
    Amica TV. Effetti positivi e negativi a confronto
  • G. BRUCO
    Rappresentazione dell’irrazionale e razionalità sistemica nel processo educativo
  • F. SOFIA
    Laboratorialità: efficacia diffusa dell’apprendimento
  • A. PANCHETTI
    L’organizzazione della scuola dell’infanzia di S. Colombano: l’osservazione, i tempi, gli spazi… Il progetto Ascanio

Recensioni

  • A. CRISTOFANI
    Uscita che fu di lì, (Maria Angela Grassi)
  • M. L. DE NATALE
    Educazione degli adulti, (Silvia Manenti)
Condividi