Sommario
- Norme per l’iscrizione alla Lista dei Soci Ordinari
- Scarica la Delibera del CDN 18/12/2020 + Allegato Disposizioni
- Modalità di iscrizione alla Lista dei Soci Ordinari dell’ANPE
Come e perché iscriversi nella Lista dei Soci Ordinari dell’ANPE
Chiedere l’iscrizione alla Lista dei Soci Ordinari dell’ANPE significa richiedere l’accettazione ed il riconoscimento delle proprie competenze professionali, procedimento che si attua attraverso un processo di convalida formale dei requisiti, di cui deve essere in possesso il socio aderente.
L’iscrizione allalista dei soci Ordinari è necessaria per i seguenti motivi:
- per dimostrare la propria esperienza maturata nel settore di riferimento per cui si richiede l’iscrizione annuale;
- per dimostrare, conseguendo l’iscrizione, il possesso dei requisiti richiesti;
- per dimostrare che si è in aggiornamento professionale continuo, a seguito dell’obbligo previsto dalle Linee guida sulla Formazione continua dell’Associazione.
Requisito minimo di accesso
- Laurea in Pedagogia o Scienze dell’Educazione con titolo quadriennale
- Laurea Specialistica 65/S – 56/S – 87/S
- Laurea Magistrale di secondo livello in una delle seguenti classi:
- Programmazione e gestione dei servizi formativi e psico-pedagogici (LM50);
- Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua (LM57);
- Scienze Pedagogiche (LM85);
- Teorie e metodologie dell’e-learning e della media-education (LM93).
Iter della richiesta di iscrizione nella Lista dei Soci Ordinari dell’ANPE
Ogni Socio Aderente, in regola con le quote associative, può richiedere attraverso una procedura formale, anche di tipo telematico, di essere iscritto nella Lista dei Soci Ordinari dell’ANPE, strutturata secondo percorsi e competenze acquisite.
L’iter per richiedere l’iscrizione nella Lista dei Soci Ordinari dell’ANPE prevede tre fasi distinte:
Prima fase: il Socio Aderente presenta una serie di documenti, atti a dimostrare competenze e requisiti realmente posseduti al momento in cui avanza la richiesta di iscrizione alla Lista dei Soci Ordinari. Possono presentare istanza i Soci Aderenti in regola con il pagamento delle quote associative fino all’anno in corso, che hanno compiuto attività professionale post-lauream svolta in una o più delle seguenti condizioni:
- Servizio di ruolo o non di ruolo svolto presso Università, Enti o Istituzioni pubbliche o private, in attività per le quali è richiesto il diploma di laurea in Pedagogia o in Scienze dell’educazione quadriennale o laurea specialistica o magistrale di secondo livello in una delle classi di Scienze dell’Educazione per almeno un anno;
- Praticantato professionale post-lauream svolto in qualità di pedagogista, con la supervisione di un pedagogista, presso Università, Enti o Istituzioni pubbliche o private oppure presso studi professionali di pedagogisti già iscritti nella Lista dei Soci Ordinari, per un periodo di seicento (600) ore oppure 18 (diciotto) mesi;
- Attività di volontariato post-lauream svolta in qualità di pedagogista presso Enti pubblici o privati per un periodo di seicento (600) ore oppure 18 (diciotto) mesi;
- Attività continuativa di pedagogista libero professionista oppure attività di consulenza pedagogica svolta in Enti o Istituzioni pubbliche o private per almeno un anno;
- Frequenza di corsi di perfezionamento o di specializzazione o di formazione post-lauream, organizzati da Università italiane o straniere oppure da Enti privati accreditati e riconosciuti, i cui corsi siano stati riconosciuti dall’Associazione per i suoi fini interni.
I Soci aderenti devono far pervenire alla Segreteria Nazionale apposita istanza, intestata al Presidente Nazionale, redatta utilizzando l’apposito modulo e accludendo in originale o copia autenticata ovvero la dichiarazione sostitutiva ai sensi di legge, laddove richiesta, i seguenti documenti:
- attestazione dell’attività professionale post-lauream, svolta secondo quanto specificato precedentemente;
- per coloro che svolgono attività libero-professionale curriculum formativo, certificato dell’Ufficio IVA e ultima dichiarazione IVA, depennata dei relativi importi, con cui si attesta l’attività svolta per un periodo non inferiore ad un anno;
- casellario giudiziario e carichi pendenti oppure dichiarazione sostitutiva;
- certificato cumulativo di cittadinanza e residenza oppure dichiarazione sostitutiva;
- ricevuta del versamento di 90 (novanta) euro, effettuato sull’ IBAN IT44A0569603210000006950X54 – Banca popolare di Sondrio 126 – Roma ag.10 Eur Laurentino, intestato ad ANPE, per i diritti di segreteria.
Detti titoli possono essere presentati singolarmente o con curriculum vitae che deve riportare la dicitura di assunzione di responsabilità ai sensi di legge per quanto dichiarato.
Un’apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio Direttivo Nazionale, valuterà la documentazione pervenuta, al fine di accertare l’esistenza dei requisiti richiesti da parte dei candidati, comunicandone l’esito allo stesso Consiglio Direttivo che deciderà sulla ammissione/non ammissione del Socio Aderente alla Lista dei soci ordinari.
Seconda fase: Il Socio sarà iscritto nella Lista dei Soci Ordinari e gli verrà attribuito un codice, che manterrà fino a quando sarà in possesso dei requisiti richiesti per rimanere iscritto all’associazione.
Cosa viene rilasciato dall’ANPE al Socio Ordinario
L’associazione rilascia al Socio Ordinario:
- l’autorizzazione a utilizzare, su richiesta, il logo dell’associazione, nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 81 del D.Lgs. del 26 marzo 2010, n. 59.