La sede regionale:
Sede regionale recentemente riattivata grazie all’impegno dei soci che attualmente compongono il Consiglio Direttivo Regionale.
Attività 2024
Attività 2023
Attività 2022
29/10/2022. Giornata formativa – SCUOLE CONNESSE: la Rete siamo Noi
Attività 2021
Attività 2020
Attività 2019
Attività 2018
Attività 2017
2017 Progettazione, promozione e realizzazione dell’intervento formativo dei pedagogisti nell’ambito del Progetto per il Piano di Miglioramento (Avviso del Direttore Generale dell’U.S.R. Sardegna prot. n. 11581 del 06/10/2015) per Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy”Sassari Anno Scolastico 2015/2016 . due contratti individuali di lavoro.
2017 (Aprile) Seminario di disseminazione del progetto Erasmus plus“ Project Good teaching evokes motivative learning nell’ambito del Ka2 Strategic Partnership Project – N° 2015-1-Lt01-Ka201-013481-944134757 in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici Università degli Studi di Cagliari
2017 (Gennaio-Maggio) Partecipazione Conferenza del Care Leavers Network della Sardegna “L’accoglienza con i nostri occhi!”
2017 diventa partner del Progetto “La diagnosi precoce come strumento efficace di contrasto allo sviluppo e alla cronicizzazione dei Disturbi Alimentari” proposto dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Gesto Interiore – Psicodinamica, Sviluppo e Cultura”
2017 ( Luglio) partecipa con una relazione alla presentazione del progetto “La diagnosi precoce come strumento efficace di contrasto allo sviluppo e alla cronicizzazione dei Disturbi Alimentari di cui è partner con una relazione di presentazione dell’Anpe Sardegna a cura della socia dott.ssa Dalila Massidda
2017 ( Settembre- Ottobre) Chiusura del progetto biennaleProject Good teaching evokes motivative learning nell’ambito del Ka2 Strategic Partnership Projec – di cui si diffonderanno i risultati e il prodotto finale in fase di redazione a partire dal mese di dicembre con incontri di disseminaizone della buona pratica agita da Anpe Sardegna nell‘ambito del progetto.
7 Ottobre 2017 Assemblea regionale : Elezione del nuovo direttivo Anpe Sardegna
19 Ottobre 2017 insediamento del Nuovo direttivo Anpe Sardegna
30 Ottobre 2017 – The Model of Learning Paradigm Implementation in a Lesson: sviluppato e testato un modello di implementazione del paradigma di apprendimento delle lezioni che aiuta a rafforzare la motivazione all’apprendimento degli studenti.
Attività 2016
2016 (Gennaio-Giugno) realizzazione di percorsi formativi rivolti agli insegnanti sulla Progettazione per competenze promossi da Anpe Sardegna in convenzione con le seguenti istituzioni scolastiche: Capoterra 2 in rete con Assemini 1 circolo e Assemini Scuola secondaria di Primo grado; Arbus 1 in rete con Villasor1 Serramanna Samassi e Guspini; Decimoputzu 1, Siniscola 1. Sono stati coinvolti con contratti individuali otto pedagogisti soci Sardegna.
2016 (23 novembre) organizza in patternariato con la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari – Il Movimento di Cooperazione Educativa – Il Liceo delle Scienze umane Eleonora d’Arborea ,la Tavola rotonda Infanzia e adolescenza di diritto – Aula Magna Liceo Eleonora D’arborea, Cagliari.
Attività 2015
2014/2015 partecipa e vince il bando per la formazione dei docenti relativo al Progetto per iniziative didattiche di prevenzione e di contrasto della dispersione scolastica ai sensi del D.M. 7 febbraio 2014 e del DDG 7 febbraio 2014, bandito dall’Istituzione scolastica San donato in rete con l’I.C. Li punti di Sassari. Dove ha realizzato percorsi di formazione rivolti agli insegnanti; istituto un presidio/gruppo pedagogico con gli insegnanti; accompagnato la progettazione degli interventi di recupero per gli alunni sia in aula che fuori dall’aula; attivato un percorso laboratoriale rivolto ai genitori.
2015 Anpe Sardegna è ammessa al progetto ERASMUS+, Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices , Strategic Partnership dal titolo : “Good teaching evokes motivative learning” per un periodo di 24 mesi dal 01.09.2015 al 01.09.2017 in partnership con la municipalità di Prienai in Lituania , il Comune di Sassari e l’ Istituto Comprensivo statale di San donato di Sassari. Anpe Sardegna ha partecipato al primo viaggio di scambio dal 17 al 23 gennaio 2016 e al secondo viaggio dal 16 al 22 ottobre 2016.
2015 ANPE Sardegna diventa membro della Consulta regionale per i servizi sociali, socio-assistenziali della regione Sardegna, alla quale è invitata a partecipare e partecipa agli incontri di consultazione per la istituzione e modifica del nuovo piano sanitario per la Sardegna.
2015 ANPE Sardegna promuove e realizza un blocco formativo rivolto agli operatori educatori e assistenti sociali del Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna dal titolo: La riflessione e il fare professionale per rispondere ai bisogni dei ragazzi: una regia da progettare e costruire, Formazione che ha coinvolto cinque pedagogisti.
2015 (Marzo) organizza e realizza nella città di Alghero, in collaborazione con il Comune e la Diocesi Alghero/Bosa, il Convegno e i Laboratori dal titolo “Migliorare Insieme”.
2015 (Aprile-Luglio) ha avviato un laboratorio per genitori all’ospedale Microcitemico, in collaborazione con l’associazione ThalassaAzione di Cagliari.
2015/2016 (Dicembre- Febbraio) I.C. Latte Dolce Sassari stipula una convenzione per la realizzazione di percorsi formativi rivolti agli insegnanti sulla Comunicazione mediazione e Progettazione per competenze con la stipula di contratti individuali per tre pedagogisti soci Sardegna.
2015 (Gennaio-Marzo) ANPE Sardegna promuove e realizza, in collaborazione con Studio associato di Psicologia e Psicoterapia Cagliari e Parrocchia Beata Vergine del Rimedio, un percorso rivolto ai genitori dal titolo: Il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza: criticità pedagogiche e psicologiche.
2015 (19/20 Novembre) organizza e realizza in collaborazione con Union Rugby Cagliari – AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) zona di Cagliari- CONI e con il patrocinio del Comune di Cagliari, della provincia di Cagliari, della Presidenza del Consiglio dei Ministri,-Rappresentanza di Governo, l’evento I DIRITTI CHE EDUCANO. Un viaggio tra storie, luoghi e realtà.
2015 (Dicembre) Partecipazione e presentazione di una relazione sulla Valenza pedagogica dello sport, nell’ambito dei lavori del Convegno nazionale organizzato dal Comitato Italiano Paralampico dal CONI: La crescita del Comitato Paralimpico, un’organizzazione che cambia!
2015 (Marzo) Partecipazione alla trasmissione radiofonica su Radio X sulla Figura del pedagogista
Attività 2014
2012/2013/2014 ANPE Sardegna in collaborazione con il SISM di Cagliari (Segretariato Italiano Studenti Medicina) dell’Università degli Studi di Cagliari, ha promosso e portato avanti due eventi di educazione alla salute e alla prevenzione denominati “Ospedale dei Pupazzi” in cui i pedagogisti Anpe hanno svolto giornate di formazione pedagogica agli studenti in medicina del Sism coinvolti nel progetto e realizzato i due eventi pubblici rivolti ai bambini dai 3 ai 14 anni: novembre 2012 evento presso i locali della vetreria di Pirri Cagliari, nel 2014 evento presso la cittadella dei Musei Cagliari. Con la partecipazione attiva delle scuole di quattro circoli didattici del territorio cagliaritano (via Garavetti / Randaccio / Pirri / Borgo S.Elia) e il coinvolgimento degli studenti tirocinanti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’università degli Studi di Cagliari.
2014 (Novembre Ha organizzato ad Iglesias in collaborazione con il Comune di Iglesias, l’evento Festa diritti dei bambini dal titolo: Lo spazio pedagogico come opportunità di riflessione sulle scelte e i problemi dì normale quotidianità, presso il polo universitario della miniera di Monteponi, festa alla quale hanno partecipato cento alunni delle scuole primarie e secondarie di secondo grado.
2014/ 2015 (Settembre- Giugno) promuove e realizza il progetto di formazione e ricerca Relazione, deontologia e modelli operativi dell’intervento pedagogico in ambito educativo, sociale e socio-assistenziale. ruoli ed esperienze a confronto, promosso da ANPE Sardegna (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) in collaborazione con Università di Cagliari – Facoltà Studi Umanistici – Corsi di Laurea Area Pedagogica e la Società Cooperativa sociale onlus Passaparola.
2013/2014 partecipa e vince il bando per la formazione dei docenti, promosso dalla rete di scuole Circolo Didattico 1° Sassari ; Istituto Comprensivo Latte Dolce Adro Sassari; Istituto Comprensivo Li Punti Sassari; Istituto Comprensivo Portotorres 1; Istituto Comprensivo Portotorres 2 il progetto “La comunità che apprende” Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni Nazionali 2012 come da Circolare Ministeriale n. 22 (MIURAOODGOS/4418) per la costruzione di moduli o unità di apprendimento finalizzati esplicitamente a raggiungimento di una o più competenze Progetto La Comunità che apprende.
2013/2014 partecipa e vince il bando per la formazione dei docenti , promosso dalla rete di scuole
Istituto Comprensivo C. Nivola, Iglesias; Istituto Comprensivo P. Allori, Iglesias; Istituto Comprensivo L. da Vinci, Villamassargia; Istituto Comprensivo Deledda Pascoli, Carbonia; Istituto Comprensivo Pais, Gonnesa Costruzione di moduli o unità di apprendimento finalizzati esplicitamente al raggiungimento di una o più competenze.
Attività 2013
2013 (Giugno-Luglio) in collaborazione con Lo Sportello Student Jobs dell’ERSU di Cagliari e l’Università degli Studi di Cagliari, ha progettato e organizzato un ciclo di seminari pedagogici dal titolo Il profilo pedagogico nella nostra società tra cura e cambiamento, narrazione e cultura.
Attività 2012
2012 Inizia la collaborazione con L’Università degli Studi di Cagliari con la formazione rivolta ai pedagogisti laureati e laureandi sul ruolo del pedagogista in collaborazione con Agenzia Pedagogica Anpe.