Menu Chiudi

ANPE NEWS – Comunicato stampa dell’ANPE-REGIONE TOSCANA

Grosseto, 10 ottobre 2009

 

Spett.li Redazioni

Loro Sedi

 

Comunicato stampa

 

 

ANPE TOSCANA: pedagogisti nelle scuole,

spazi di ascolto per studenti e laboratori per genitori

 

 

Da una convenzione attiva sin dal 2007 tra l’Ufficio Scolastico regionale e l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (ANPE), per l’anno scolastico 2009-2010 l’ANPE propone agli Istituti scolastici l’attivazione di due progetti di particolare attualità, il primo di ascolto pedagogico, rivolto agli studenti, il secondo, invece, indirizzato ai genitori.

 

E’ partita nei giorni scorsi dall’Ufficio Scolastico regionale una comunicazione indirizzata a tutti gli Istituti scolastici della Toscana, che presenta due progetti proposti dall’ANPE per l’anno scolastico 2009/2010.

Il primo progetto è relativo all’istituzione nelle scuole di uno spazio di ascolto pedagogico per gli studenti. L’ANPE sarà a disposizione degli istituti interessati sia per condurre in forma diretta lo sportello pedagogico che per il coordinamento pedagogico degli spazi di ascolto istituiti da una singola scuola o da più scuole associate in rete.

Il secondo progetto riguarda la costituzione di laboratori pedagogici per genitori, che possono essere promossi da singole istituzioni scolastiche come da più scuole associate in rete.

“Si tratta di attività mirate a facilitare il colloquio tra scuola e famiglia – osserva Celeste Pernisco, presidente di ANPE Toscana –, dando massimo ascolto ed attenzione alla dimensione sia individuale che familiare, nell’ottica di un intervento pedagogico globale verso la persona.

L’ ascolto educativo ha lo scopo di attivare e facilitare negli alunni nuovi apprendimenti e competenze  rispetto alla gestione di situazioni di conflitto con una conseguente ricaduta sul piano cognitivo, Nello spirito di collaborazione e di alleanza educativa, il Servizio si propone di  fornire un punto di riferimento pedagogico per la Scuola nel suo insieme, ed è pertanto aperto, in genere, anche a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con i bambini e gli adolescenti”. Gli Istituti scolastici interessati possono rivolgersi direttamente all’ufficio centrale di ANPE Toscana, e-mail anpe.toscana@yahoo.it – tel. 349 4656876.

Condividi

Articoli Correlati