Il Timone, Giunti Scuola e A.G.I. (Associazione Grafologia Italiana)
con il patrocinio, tra gli altri, di ANPE Liguria
organizzano la
Giornata di Studio: Scuola e scrittura: è sempre facile imparare?
Genova 30 ottobre 2015
Sala Polivalente S. Salvatore, P.zza Sarzano
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo incremento degli studi sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali. Il fenomeno in espansione nelle nostre scuole ha stimolato un interesse sempre più diffuso da parte degli insegnanti, chiamati ad adottare idonee metodologie didattiche.
La capacità di osservazione degli insegnanti assume, quindi, un ruolo fondamentale lungo tutto il percorso scolastico e, soprattutto, a partire dalle prime fasi educative e dell’ istruzione, al fine di individuare precocemente le caratteristiche cognitive e le abilità evolutive su cui lavorare, per il raggiungimento del successo formativo.
La giornata di studio, dedicata principalmente a educatori di asili nido, insegnanti di scuola dell’ infanzia e primaria e operatori del settore, si propone come momento di riflessione sugli aspetti più recenti della ricerca e della pratica relative all’ambito della scrittura; lo scopo principale è operare un’analisi dell’importanza che rivestono la prevenzione e la promozione di un corretto e armonioso sviluppo del bambino, in tutto il percorso scolastico ed evolutivo.