Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Nota di accompagnamento e supporto alla professione del pedagogista dell’ Innovazione e PNRR
L’ANPE ha pubblicato un elaborato che costituisce una nota di accompagnamento e supporto alla professione del pedagogista relativamente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, documento chiaro e concreto che fissa obiettivi precisi e puntuali definendo le strategie, le metodologie e le corrispondenze di bilancio per raggiungerli.
Parte delle strategie indicate protendono a risolvere i tre problemi strutturali della scuola italiana:
- processi di reclutamento e formazione degli insegnanti;
- metodologie e competenze didattiche;
- potenziamento delle infrastrutture e dell’istruzione tecnica.
Tra le proposte, l’istituzione di una Scuola di Alta Formazione con funzioni di indirizzo e coordinamento dell’attività formativa per tutto il personale scolastico contestualmente a un investimento particolare nell’àmbito della riforma riguardante la formazione degli insegnanti e alla “Didattica Digitalmente Integrata”, al fine di migliorare le competenze digitali del personale scolastico e creare un “ecosistema di competenze didattiche digitali” insieme al potenziamento e all’internazionalizzazione del sistema scolastico attraverso la mobilità verso l’estero degli studenti e dei docenti.