Il 28 luglio 2015 l’Osservatorio sulle Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza, presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha approvato il IV Piano d’azione, che coprirà il periodo 2015-17. L’Osservatorio si compone delle rappresentanze dei diversi ministeri che si occupano di bambini e ragazzi (Lavoro e politiche sociali, Istruzione, Salute, Giustizia, ecc.), dei diversi livelli di governo territoriale (Regioni, UPI e ANCI), delle professioni (assistenti sociali, pedagogisti, ecc.), delle associazioni e del privato sociale, delle parti sociali, di esperti. È un luogo di decisione partecipata e la proposta del Piano al Governo è uno dei suoi compiti principali.
Il Piano si articola in quattro aree tematiche:
- lotta alla povertà;
- servizi socio-educativi per la prima infanzia e qualità della scuola;
- integrazione scolastica e sociale;
- sostegno alla genitorialità e sistema integrato dei servizi e accoglienza.
Ciascuna area prevede azioni specifiche da realizzare nei prossimi anni. Unanime è stato l’apprezzamento per il metodo di lavoro proposto e per il contenuto del piano approvato. ANPE, che è membro dell’Osservatorio, è stata rappresentata dal dr. Gianfranco De Lorenzo che ha coordinato il tavolo di lavoro inerente l’integrazione scolastica e sociale.
Il Piano d’azione, prima di essere adottato con decreto del Presidente della Repubblica, necessita ora dei pareri del Garante per l’infanzia, della Conferenza Unificata, della Commissione bicamerale sull’infanzia, dopo i quali verrà definitivamente approvato in Consiglio dei Ministri.