Menu Chiudi

Cosa è l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE)

È un’associazione scientifico-professionale, costituita nel 1990, con lo scopo di legittimare, tutelare e far riconoscere a norma di legge la professione di pedagogista, mediante l’Ordinamento della stessa e l’istituzione del relativo Albo professionale.

Già membro della Consulta Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), è membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è Delegazione Italiana della Federazione Europea dei Professionisti della Pedagogia, di cui è socio fondatore, e aderisce a Confassociazioni.

Con Decreto 8 febbraio 2013, il Ministro della Giustizia – di concerto con il Ministro delle Politiche Europee e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – ha disposto l’iscrizione dell’ANPE nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate nonché delle associazioni di categoria rappresentative a livello nazionale delle attività nell’area dei servizi non intellettuali e non regolamentate in Italia, di cui all’art. 26 del decreto legislativo 9 novembre 2007 n. 206, quale associazione idonea a essere consultata dalle autorità competenti in sede di elaborazione delle piattaforme comuni europee previste dall’art. 5 del medesimo decreto legislativo. Precedentemente organizzata secondo quanto previsto dalla Legge n. 4/2013, attualmente risponde alla L.55/2024 (Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali.)

Ha una sede centrale a Roma e sedi decentrate nelle varie regioni. Si è dotata di un profilo professionale del pedagogista, elaborato secondo le Direttive Europee e depositato alla SIAE e al CNEL, di un Codice Deontologico, di un Comitato Tecnico Scientifico e di un Comitato Etico.

L’Associazione ha al proprio attivo numerose iniziative di promozione culturale, gestione di attività specialistiche, collaborazioni con Istituzioni, Università, Scuole, Enti pubblici e privati e pubblica da più di dieci anni la rivista scientifica “Professione Pedagogista” ormai consolidata nel panorama editoriale italiano.

ANPE è citata nel 3° e 4° rapporto alle Nazioni Unite sulla condizione dell’infanzia e l’adolescenza – volume “Diritti in crescita” (2010) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche per la Famiglia, Ministero del Lavoro, Ministero Affari Esteri, Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Istituto degli Innocenti.

ANPE è descritta tra le associazioni che adottano “best-practies” nel volume di Angelo Deiana e Stefano Paneforte “Il futuro delle associazioni professionali” edito dal Gruppo 24Ore, Milano 2010.

Gli scopi dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani

L’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani ANPE, che è un’associazione apolitica e non ha scopi di lucro, nasce per promuovere la regolamentazione della professione del pedagogista e la sua formazione.

Essa si propone di:

  • promuovere e far riconoscere il ruolo e la professionalità del pedagogista, come specialista dell’educazione, nell’ambito delle Amministrazioni pubbliche e private;
  • formalizzare la regolamentazione della professione di pedagogista mediante la costituzione di un albo professionale;
  • promuovere e svolgere attività scientifica e di ricerca pedagogico-educativa per contribuire allo sviluppo professionale del pedagogista;
  • promuovere e gestire corsi di formazione e/o perfezionamento post lauream per i giovani laureati in Pedagogia e/o Scienze dell’Educazione.

Chi può iscriversi all’ANPE

Possono iscriversi all’ANPE i laureati in Pedagogia o Scienze dell’Educazione con titolo quadriennale o specialistico/magistrale di II livello in una delle classi di Scienze dell’Educazione che svolgono o si accingono a svolgere la professione di Pedagogista.

Per ulteriori informazioni: Iscrizione all’ANPE


Condividi