Menu Chiudi

Modulo di Autodichiarazione dei Crediti Formativi

Le Linee Guida sulla Formazione Permanente del Pedagogista (LFPP) definiscono l’Aggiornamento Professionale di Base (FPB) e la Formazione Professionale Continua (FPC) del pedagogista ANPE volte ad assicurare e garantire che tutti i Soci mantengano, approfondiscano ed estendano la propria competenza tecnica e professionale.

Tale formazione diviene, ai sensi della normativa vigente e dei Regolamenti Associativi, il presupposto per la qualità ed il pregio della prestazione professionale e costituisce un obbligo deontologico la cui osservanza impegna il Pedagogista, il Consiglio Direttivo Nazionale ed il Comitato Tecnico Scientifico con compiti ed attribuzioni definiti dallo statuto e dal regolamento.

Il periodo di valutazione della formazione continua ha durata triennale. I soci iscritti da almeno un anno, devono aver conseguito minimo cinque crediti. Ogni iscritto all’Albo Interno deve conseguire nel triennio almeno quaranta crediti formativi, attribuiti secondo la tabella di seguito indicata, di cui almeno dodici debbono essere conseguiti in ogni singolo anno formativo.

Ogni socio ordinario ha, inoltre, l’obbligo di acquisire almeno quattro crediti formativi nel triennio che devono derivare da attività o eventi formativi aventi ad oggetto l’ordinamento professionale, la deontologia e la normativa di riferimento delle attività o dei servizi riguardanti l’applicazione delle pratiche pedagogiche.

Ogni iscritto sceglie liberamente gli eventi e le attività formative da svolgere in relazione alle proprie esigenze e ai settori di attività professionale esercitata come pedagogista.

Per i soci aderenti la formazione continua deve essere svolta sotto la propria responsabilità, secondo quanto previsto dalla Legge 4/2013 e comunque deve comprendere l’acquisizione di almeno quattro crediti complessivi nel triennio, inerenti eventi formativi aventi ad oggetto le finalità e i regolamenti dell’organizzazione associativa e dell’ordinamento professionale interno, la deontologia, la normativa di riferimento delle attività o dei servizi riguardanti l’applicazione delle pratiche pedagogiche.

Il modulo di autodichiarazione dei crediti formativi va compilato ogni 3 anni.

La prossima presentazione deve essere fatta entro il 31 marzo 2022. 


Condividi