Indice della Rivista Professione Pedagogista – N. 60 – Anno XXVII Settembre 2022
Maria Angela Grassi – Andrea Scaffidi
Editoriale (Leggi Editoriale Professione Pedagogista N. 60)
Stefano Spennati
Nasce una nuova formazione iniziale, permanente ed incentivata dei docenti
Claudio Doliana
Comprendere l’ossessione diagnostica: due parole di sostegno agli insegnanti su materia
Gabriella Fredduselli
“Accorciamo le distanze” e “Pathways”: due progetti accessibili per diffondere la cultura dei diritti umani
Maria Laganà Donati
Aspetti comunicativi ai tempi della DAD. La chat e i paradigmi cooperativi nell’insegnamento delle discipline nella scuola primaria
Luisa Salvestroni
Formare o conformare. Prospettive educative nel sistema scolastico contemporaneo
Francesca Bonetti
Consulenza pedagogica e PCTO. La nuova prospettiva del progetto “NonUnoDiMeno”. Anpe Sede regionale Lazio-Abruzzo
Elena Locatelli, Elena Pagliaccia, Francesca Pierini
L’inclusione scolastica di studenti con disabilità durante la DAD.
Un confronto tra Italia e paesi dell’Africa Centrale e Occidentale
Sebastiano Fabio Portuesi
Progetto “NonUnoDiMeno” 2° edizione. Un’esperienza tra i banchi di scuola…
Małgorzata Siwińska
Il carattere creativo del gioco attraverso le categorie della libertà di M. Montessori
Fabio Gambetti
La progettualità formativa nella scuola
P. D. Virgilio, V. Pagano
Sistema Nazionale di Valutazione: una riflessione sulle nuove implicazioni per la ricerca pedagogica ed educativa
A cura di Andrea Scaffidi
Recensioni