Menu Chiudi

Liguria

La sede regionale:

L’ANPE Liguria, venne costituita come sede Periferica nel 1993 con la nomina del 1° Consiglio Direttivo Regionale composto da: Emanuele Esposito (presidente), Emilia Restani, Elisabetta Sarto.

L’Associazione ha tra i propri iscritti Soci che operano con sensibilità pedagogica, in osservanza del Codice Deontologico dell’Associazione stessa.

I professionisti svolgono la loro attività nel mondo della scuola, della formazione, nell’ambito educativo in contesti pubblici, privati o svolgendo la libera professione.

L’ANPE Liguria nel corso degli anni ha svolto un ruolo di promozione della professione per diffonderne l’utilità anche nell’ambito di interventi integrati e in sinergia con altre professioni. L’Associazione rappresenta a livello territoriale un punto di riferimento dei pedagogisti impiegati sia nel pubblico che nel privato.

I Soci si riuniscono periodicamente per valutare lo stato dell’arte della progettualità.

I diversi Consigli Direttivi che si sono susseguiti nel corso degli anni hanno organizzato eventi e collaborazioni con altre realtà del territorio regionale (Associazioni, Enti pubblici, Istituzioni…), tra i quali:

  • Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria
  • Associazione pediatri extra-ospedalieri liguri (APEL)
  • Centro Giustizia Minorile, Centro Prima Accoglienza, Ufficio Servizi Sociali per Minorenni (Ministero Giustizia sede di Genova), Prefettura e Questura di Genova, Tribunale per i minorenni di Genova
  • Laborpace
  • Associazione Argo (Interventi assistiti con animali)
  • Centro Co.Me.T.A
  • Agenzia per la Famiglia – Comune di Genova
  • Fa.di.vi
  • Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia
  • Salvamento Academy
  • Asilo Nido Fantasia (Genova)
  • Circolo Vega

Si riportano di seguito i riepiloghi delle attività realizzate negli anni precedenti:


Tra le principali attività della sede regionale ligure si segnalano:

Gruppo ALPAS (Applicare la Pedagogia a Scuola) – Attività che nel biennio 2022/2023 ha determinato sviluppi significativi.
Il Gruppo è composto da alcuni soci della Liguria che, a seguito della firma del Protocollo di Intesa con l’USR Liguria, ha elaborato un progetto di formazione per le scuole della regione.
La seconda edizione del progetto si è svolta nel periodo settembre 2022 – giugno 2023. Da settembre 2023 ha preso avvio la terza edizione del progetto con la presentazione delle relative attività con un incontro online (12/10/2023) al quale hanno partecipato docenti referenti di diverse scuole della Liguria e referenti dell’USR. Per la terza edizione è prevista la partecipazione di 14 scuole. Inoltre, in merito a tale progetto si è svolto un incontro con la Dirigente dell’USP di Savona per la realizzazione, da parte della nostra Associazione, di eventi formativi per i docenti delle scuole della provincia di Savona.

Il progetto ALPAS è stato condiviso con l’adesione alla piattaforma online dell’Istituto Degli Innocenti che prevede la condivisione di esperienze raccolte in un manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni.

Attività con l’APEL (Associazione Pediatri Liguria) a seguito del protocollo siglato nel 2013.

Attività 2023

Marzo 2023
Percorsi di sostegno alla genitorialità”. Serie di incontri svolti dalle colleghe della sede regionale, Patrizia Baldrighi e Lara Sciaccaluga

14 marzo 2023
Formazione di base – Qual’è il ruolo del Pedagogista” Incontro aperto anche agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa. L’obiettivo dell’incontro è proporre una riflessione sulla figura del Pedagogista e sulle diverse declinazioni lavorative di questa professione.

21 settembre 2023Decalogo Digitale ANPE Esito del lavoro condotto da 6 soci della sede regionale.

Settembre 2023 – Pubblicazione del volume “Sentieri connessi”, Ed. la Rondine, Catanzaro, 2024, p.184 €.16,90 Autori: Giorgio Benedetti, Gabriella Fredduselli, Emilia Restani, Daniela Senarega, Nicoletta Vaccamorta. Il testo richiama i vari percorsi educativi che si sono sviluppatoi con il progetto ALPAS.

6 ottobre 2023
Partecipazione al Campania Libri Festival con la presentazione del libro a cura di Nicoletta Vaccamorta e Emilia Restani “Sentieri connessi”

Novembre 2023
Partecipazione al Festival Orientamenti (Novembre 2023) con esposizione di materiale divulgativo Anpe. Svolgimento del Workshop in presenza dal titolo “Pedagogia, scuole e buone pratiche” e svolgimento del Webinar “Pedagogia e Giustizia” e creazione della Vetrina Virtuale sul sito del Festival.

Attività 2022

Attività 2021

Attività 2020

  • 10/10/2020. Genova – Palazzo Ducale. Stati Generali dell’Educazione, ideati e organizzati dal Comune di Genova – Agenzia per la famiglia e Assessorato alle Politiche Socio -sanitarie, Famiglia e relativi Diritti. Con la partecipazione di ANPE Liguria.
Condividi